Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Una bella storia

C’ERA UNA VOLTA SOMASÒT

“Somasòt” è la nostra identità ma prima di tutto è una famiglia, è ciò che nei secoli c’è stato tramandato: i vigneti e la passione per questa terra.
La nostra famiglia giunge nel borgo di San Giacomo a Valdobbiadene nel ‘800, un piccolo angolo di paradiso, un colle ai piedi delle Prealpi venete, un luogo ideale per poter coltivare la vite, la Glera in particolare, all’epoca conosciuta col nome di Prosecco. Dapprima una famiglia che coltivava la vite e produceva pochi ettolitri di vino, poi una piccola cantina nel cuore della zona storica impegnata nella produzione di vini di qualità.

L’azienda così come si presenta oggi nasce dall’unione di due famiglie che, apportando vigneti dislocati in varie aree del Valdobbiadene Prosecco, hanno arricchito il patrimonio vinicolo della stessa che può godere di aromi e strutture caratteristiche dell’intero comune di Valdobbiadene. L’eleganza all’olfatto delle Rive di San Pietro di Barbozza e del Cartizze in particolare, il fruttato intenso del borgo di San Giacomo e l’acidità delle rive di Guia regalano degli spumanti superiori che raccontano Valdobbiadene e le sue microzone.

a

Per noi il team è famiglia

Uniti, instancabili, appassionati e con tanta voglia di portare avanti un progetto di qualità e attenzione al territorio. I nostri valori sono la famiglia, la lealtà e il rispetto.

Paolo
Fondatore

Viticoltore e vinificatore da sempre, conosce ogni sua vite. La passione per la terra lo ha trattenuto a Valdobbiadene, il vigneto è il suo mondo: tra le viti è un uomo sereno e libero.

Olinda
Co-fondatrice

Mamma, moglie e imprenditrice, ricopre alla grande tutti i ruoli. Dinamica, si presta ad ogni attività in cantina. Instancabile e solare, un vero e proprio pilastro per la nostra azienda.

Monica
Amministrativo e assistenza clienti

Da sempre coinvolta nelle attività aziendali, ama accogliere i visitatori e far loro conoscere il prodotto. La sua grande attenzione al cliente è per noi un grande valore aggiunto.

Marika
Enologo e Responsabile Comunicazione

Laureata in enologia si occupa della vinificazione ma anche del marketing e della comunicazione. Sempre al passo con i tempi per tenere alti i valori di qualità e sostenibilità.

Nicola
Co-Responsabile vigneto e assistente enotecnico

Braccio destro di Paolo in cantina ed in vigneto. Si è avvicinato con dedizione al mondo del vino, la sua passione per la meccanica ha portato in azienda un’ondata di innovazione.

Vendemmiatori
Gli eroi della vendemmia a mano

Le rive eroiche chiedono vendemmia a mano e noi rispondiamo con un mix di forza ed esperienza: giovani e veterani che popolano Valdobbiadene nel mese di settembre.